| |
Notizia del giorno 22/05/2002
In questa rubrica proponiamo un sintetico viaggio cronologico sulla nascita, formazione e sviluppo dell'Unione Europea, dal 1951 - trattato istitutivo della Ceca - ai giorni nostri. (Fonte: www.europa.eu.int)
1960
4 gennaio: Viene firmata a Stoccolma (Svezia), la convenzione sull'Accordo europeo di libero scambio (EFTA) che riunisce Austria, Danimarca, Norvegia, Portogallo, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
4 maggio: Entrata in vigore della convenzione di Stoccolma che istituisce l'Accordo europeo di libero scambio (EFTA).
11 maggio: Il Consiglio adotta il regolamento relativo al Fondo sociale europeo (FSE). Il fondo si prefigge di promuovere l'occupazione nonché la mobilità geografica e professionale dei lavoratori all'interno della Comunità.
20 settembre: Entrata in vigore del regolamento relativo al Fondo sociale europeo. 13 dicembre: Viene firmata a Bruxelles (Belgio), la convenzione che istituisce l'Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol).
14 dicembre: L'Organizzazione europea per la cooperazione economica europea (OEEC) diventa l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
1961
10/11 febbraio: Una conferenza al vertice sulla necessità di instaurare una solida cooperazione politica viene tenuta a Parigi (Francia).
7 marzo: L'on. Furler viene rieletto presidente dell'Assemblea parlamentare.
27 giugno: Il governo dei Paesi Bassi prende l'iniziativa di presentare un progetto di revisione dei Trattati di Roma e di Parigi, che prevede l'adozione di una convenzione che istituisca un Consiglio unico delle Comunità e un'Alta Commissione europea (fusione degli esecutivi). Il Parlamento europeo e le due Commissioni vengono consultate su questo progetto. Non si procede alla fusione degli esecutivi a causa di divergenze tra Stati membri sulla portata della riforma.
18 luglio: Si tiene a Bonn (Germania) un vertice europeo, nel quale i sei Stati membri esprimono il loro desiderio di instaurare un'unione politica.
31 luglio: L'Irlanda presenta ufficialmente la propria candidatura di adesione alle Comunità europee.
9 agosto: Il Regno Unito presenta a sua volta una candidatura ufficiale di adesione alle Comunità europee.
10 agosto: La Danimarca si candida per l'adesione alle Comunità europee. 1 settembre: Entra in vigore il primo regolamento sulla libertà di circolazione dei lavoratori.
20/21 novembre: A Strasburgo (Francia) si tiene un convegno delle istituzioni della Comunità economica europea. I temi discussi sono il passaggio dalla prima alla seconda fase del mercato comune e l'associazione dei paesi d'oltremare.
20 dicembre: Walter Hallstein viene rieletto presidente della Commissione della Comunità economica europea (CEE).
|