logo Provincia di Latina_link alla copertina testa immagine grafica del sito
immagine grafica del sito Home  |  Assessorato  |  Settore Viabilità   |  Stradario  |  Cantieri  |  Normativa  |  News  |  Links  |  Area Riservata


immagine grafica del sito
immagine di sfondo del sito Un po' di storia: 1960/1961
immagine di sfondo del sito
 

Notizia del giorno 22/05/2002

In questa rubrica proponiamo un sintetico viaggio cronologico sulla nascita, formazione e sviluppo dell'Unione Europea, dal 1951 - trattato istitutivo della Ceca - ai giorni nostri. (Fonte: www.europa.eu.int)

1960


4 gennaio: Viene firmata a Stoccolma (Svezia), la convenzione sull'Accordo europeo di libero scambio (EFTA) che riunisce Austria, Danimarca, Norvegia, Portogallo, Svezia, Svizzera e Regno Unito.


4 maggio: Entrata in vigore della convenzione di Stoccolma che istituisce l'Accordo europeo di libero scambio (EFTA).


11 maggio: Il Consiglio adotta il regolamento relativo al Fondo sociale europeo (FSE). Il fondo si prefigge di promuovere l'occupazione nonché la mobilità geografica e professionale dei lavoratori all'interno della Comunità.


20 settembre: Entrata in vigore del regolamento relativo al Fondo sociale europeo.
13 dicembre: Viene firmata a Bruxelles (Belgio), la convenzione che istituisce l'Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol).


14 dicembre: L'Organizzazione europea per la cooperazione economica europea (OEEC) diventa l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).



1961


10/11 febbraio: Una conferenza al vertice sulla necessità di instaurare una solida cooperazione politica viene tenuta a Parigi (Francia).


7 marzo: L'on. Furler viene rieletto presidente dell'Assemblea parlamentare.


27 giugno: Il governo dei Paesi Bassi prende l'iniziativa di presentare un progetto di revisione dei Trattati di Roma e di Parigi, che prevede l'adozione di una convenzione che istituisca un Consiglio unico delle Comunità e un'Alta Commissione europea (fusione degli esecutivi). Il Parlamento europeo e le due Commissioni vengono consultate su questo progetto. Non si procede alla fusione degli esecutivi a causa di divergenze tra Stati membri sulla portata della riforma.


18 luglio: Si tiene a Bonn (Germania) un vertice europeo, nel quale i sei Stati membri esprimono il loro desiderio di instaurare un'unione politica.


31 luglio: L'Irlanda presenta ufficialmente la propria candidatura di adesione alle Comunità europee.


9 agosto: Il Regno Unito presenta a sua volta una candidatura ufficiale di adesione alle Comunità europee.


10 agosto: La Danimarca si candida per l'adesione alle Comunità europee.
1 settembre: Entra in vigore il primo regolamento sulla libertà di circolazione dei lavoratori.


20/21 novembre: A Strasburgo (Francia) si tiene un convegno delle istituzioni della Comunità economica europea. I temi discussi sono il passaggio dalla prima alla seconda fase del mercato comune e l'associazione dei paesi d'oltremare.


20 dicembre: Walter Hallstein viene rieletto presidente della Commissione della Comunità economica europea (CEE).

immagine di sfondo del sito
immagine di sfondo del sito  
immagine di sfondo del sito
immagine grafica del sito
immagine di sfondo del sito
Torna all'elenco
immagine grafica del sito






Indice delle sezioni | Ricerca sul sito | Credits | Statistiche Sito