| |
Notizia del giorno 26/04/2002
In questa rubrica proponiamo un sintetico viaggio cronologico sulla nascita, formazione e sviluppo dell'Unione Europea, dal 1951 - trattato istitutivo della Ceca - ai giorni nostri. (Fonte: www.europa.eu.int)
1951
15 febbraio: A Parigi, Francia, si tiene una riunione in vista dell'istituzione di una Comunità europea di difesa. Vi partecipano Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Germania assieme a sei paesi osservatori (USA, Canada, Danimarca, Norvegia, Regno Unito e Paesi Bassi). 18 aprile: I "Sei" (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi) firmano a Parigi il Trattato istitutivo della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA). 10 dicembre: Paul Henri Spaak lascia la Presidenza dell'Assemblea consultiva del Consiglio d'Europa per protestare contro il "tiepido" atteggiamento del Regno Unito nei confronti dell'Europa.
1952
27 maggio: I "Sei" (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi) firmano a Parigi il Trattato istitutivo della Comunità Europea di Difesa (CED). 23 luglio: Il Trattato CECA entra in vigore. Jean Monnet è nominato Presidente dell'Alta Autorità e Paul-Henri Spaak Presidente dell'Assemblea Comune. 30 luglio: Lussemburgo è scelta come sede temporanea della CECA. 10 agosto: Si insedia l'Alta Autorità CECA. 10 novembre: Il General Agreement on Tariffs and Trade (GATT) decide di concedere ai "Sei" una deroga al trattamento della nazione più favorita, affinché possano adempiere agli obblighi derivanti dal trattato CECA.
|