| |
Notizia del giorno 06/05/2002
In questa rubrica proponiamo un sintetico viaggio cronologico sulla nascita, formazione e sviluppo dell'Unione Europea, dal 1951 - trattato istitutivo della Ceca - ai giorni nostri. (Fonte: www.europa.eu.int)
1955
1 giugno: René Mayer viene eletto presidente dell'Alta autorità della CECA.
1-2 giugno: Riuniti a Messina, i ministri degli affari esteri dei Sei decidono di perseguire l'integrazione dei loro paesi in campo economico.
23 ottobre: Mediante un referendum, il Saarland respinge il proprio statuto di autonomia e decide di ricongiungersi alla Germania.
8 dicembre: Il Consiglio d'Europa adotta il proprio emblema, una bandiera blu con 12 stelle giallo-oro.
1956
7 gennaio: L'Alta autorità della CECA ribadisce il principio della libera circolazione, all'interno della Comunità, dei prodotti siderurgici importati da paesi terzi.
8 maggio: Paul-Henri Spaak, ministro belga degli affari esteri, presenta ai suoi colleghi della CECA una relazione sui progetti di trattati per la creazione della CEE e dell'Euratom.
29 maggio: La relazione Spaak viene approvata. In una riunione a Venezia i ministri degli affari esteri decidono l'avvio di negoziati intergovernativi per concludere due trattati che istituiscano la Comunità economica europea e la Comunità europea dell'energia atomica.
26 giugno: Si aprono a Bruxelles (Belgio) le trattative per la redazione degli atti istitutivi della CEE e dell'Euratom.
|